Reportage


Consonno è una frazione del comune di Olginate, in provincia di Lecco.

La “Città dei Balocchi”


L’8 gennaio 1962 la famiglia dell’imprenditore edile Mario Bagno acquista le quote societarie della “Immobiliare Consonno Brianza”, proprietaria dell’intero paese e di tutti i terreni annessi, per la somma di 22.500.000 lire. Il paesino venne completamente demolito, eccetto la chiesa di San Maurizio, la canonica, una casa adiacente e il piccolissimo cimitero, e tutti gli abitanti costretti ad andarsene.
Al posto dell’antica Consonno fu costruito quello che avrebbe dovuto essere nelle intenzioni di Mario Bagno, un grande centro commerciale e di divertimento, facile da raggiungere in quanto situato a poca distanza da Milano. Furono quindi costruiti alcuni edifici commerciali e di intrattenimento nelle più svariate forme architettoniche: una galleria commerciale arabeggiante con minareto, che nell’ultimo piano ospitava dei piccoli appartamenti per le vacanze, una pagoda cinese, un castello medievale come porta di ingresso, oltre a un albergo di lusso, l’Hotel Plaza. Venne addirittura spianata la collina di fronte al paese per migliorare la vista panoramica verso il Resegone.
Inoltre nei piani dell’imprenditore, intorno a Consonno sarebbero dovuti sorgere campi da pallacanestro, da calcio, da minigolf, un giardino zoologico e un circuito automobilistico. Ma tutto questo non avvenne.



L’oblio


Dopo l’attenzione iniziale, dettata soprattutto dalla novità, la Consonno “città dei balocchi”, principalmente a causa di una serie di frane che spazzò via la nuova strada che la collegava con il centro di Olginate, cadde nell’oblio e nell’abbandono, ancor prima di essere completata.
Nel maggio 1981 Mario Bagno tentò un rilancio di Consonno, il primo tassello del quale avrebbe dovuto essere la casa di riposo per anziani aperta da fratel Alberto Bosisio riconvertendo l’Hotel Plaza, ma il progetto non riuscì mai a decollare. Tale struttura fu chiusa nel giugno 2007 e trasferita nella nuova sede di Introbio in Valsassina, provincia di Lecco. Dal 29 giugno al 1º luglio 2007 alcune centinaia di persone parteciparono al rave party Summer Alliance organizzato illegalmente proprio all’interno delle strutture di Consonno, distruggendo l’Hotel Plaza.







Recent Portfolios